Ti trovi in: Home :: Circolo :: Pubblicazioni :: Storia di un Circolo (1929-2004)

Allo spirito creativo di Umberto Ricci e di Emilio Carta, alla loro sensibilità ed al grande amore per Rapallo e per il Golf, dobbiamo la realizzazione dello straordinario volume "Golf e Tennis Rapallo, Storia di un Circolo", nato quasi per gioco per curiosità ma sviluppato poi con una minuziosa ricerca di fotografie e memorie.

In un felice compendio di interesse per l'immagine e passione sportiva, l'opera si dipana pagina dopo pagina, costantemente sospesa tra storia e cronaca, percorrendo itinerari dove il tempo si è davvero fermato.

Nelle sue foto ingiallite prendono vita case ed alberi, campi e persone, scaturite da un passato che in qualche modo ci appartiene, ci affascina.

Ed è fonte di grande emozione per noi, che del Golf conosciamo ogni singola pietra, rivisitare quei luoghi che a stento riconosciamo e che il tempo ha popolato con nuovi alberi, nuove case, nuove persone.

L'opera ci propone il Circolo, come spazio connesso alla città ed alla sua evoluzione urbanistica, come parte della sua storia attraverso i decenni dall'inizio delle opere per la sua realizzazione, nel 1929, alla pausa durante la guerra mondiale e poi, fino ai giorni nostri.

Ci propone ospiti illustri, come il Duca di Windsor e Guglielmo Marconi, personaggi da favola che ne hanno accresciuto la fama ed il prestigio.

È motivo di grande orgoglio, per me, che proprio in occasione del settantacinquesimo compleanno del Circolo e proprio durante il quadriennio della mia presidenza, abbia visto la luce un'opera come questa: un punto di riferimento importante per chi ama la riscoperta delle tradizioni, una sorta di album di foto da sfogliare per sentire sempre vivi e forti i legami con le proprie origini.

Sergio Gadolla
Ex Presidente del Circolo Golf e Tennis Rapallo