Ti trovi in: Home :: Circolo :: Pubblicazioni :: Guida Naturalistica

Guida Naturalistica del Campo Golf di Rapallo La guida naturalistica è stata realizzata da Margherita Frisoli Gianardi, da un'idea di Giovanna Sanguineti, con la collaborazione di Armando Gianardi e Francesca Moro. È uno studio breve, ma interessante, articolato buca per buca, corredato da circa 50 illustrazioni a colori, capace di accontentare gli appasionati di botanica, ma scritto sopratutto per aiutare tutti noi a conoscere gli alberi più belli e più importanti del Circolo Golf e Tennis Rapallo, rivelando segreti e benefici di ogni singola pianta, curiosità botaniche e storiche, rappresentando così un inedito e prezioso incontro tra sport ed ambiente naturale.

Dice John Updike in "Sogni di Golf": "il paesaggio si riassume e si condensa per il golfista nella macabra e surrealisticamente vivida chiazza di erba immediatamente sotto il suo naso, mentre si dirige cupo verso il punto in cui si suppone sia finita la pallina".

Il Circolo si augura che questa guida naturalistica possa essere la chiave di volta per aprire il golfista alla contemplazione, all'incanto della natura, al senso e rispetto di ammirazione di fronte alla grandezza ed all'antichità degli alberi, che popolano il proprio campo. Un'ombra fresca e riposante, un profumo di resine, un pezzetto di cielo, che si intravede tra le fronde, danno un grosso senso di pace, di protezione, di continuità. Tutto questo e altro ancora può essere il piacere che un albero trasmette a chi lo guarda. C'è qualcosa di amichevole e rassicurante nella sagoma di un albero secolare, imparare a riconoscere le piante, può essere per tutti noi un modo per sentirsi più legati al mondo della natura e partecipare così ai suoi segreti ed alle sue regole.

Scopri alcune delle immagini e delle descrizioni che è possibile ammirare in questa pubblicazione, clicca qui.